Gli Stati Uniti stanno osservando le prime forti nevicate della stagione. La città di Saint Paul in Minnesota è sotto una forte nevicata, e le previsioni meteo indicano che buona parte anche nei prossimi giorni su gran parte del Minnesota e del Wisconsin occidentale ci saranno altre tempeste di neve. Peraltro, le precipitazioni sono accompagnate come spesso succede da queste parti da forte vento freddo da Nord ovest.
A causa dell’ondata di freddo e delle nevicate, il traffico sulle autostrade è stato rallentato. Sull’asfalto si è formato del ghiaccio che è stato causa in pochi giorni di oltre un migliaio di incidenti stradali, oltre che ingorghi, comprese le strade statali. È stata diramata un’allerta meteo, e le autorità locali esortano i cittadini a utilizzare l’automobile solo in caso di estrema necessità, soprattutto di notte. Inoltre, a causa del maltempo, circa 30.000 clienti sono rimasti senza elettricità.
Gli Stati Uniti sono durante la stagione invernale interessati da numerose tempeste che provengono dal Canada. Da queste parti non ci sono le temperature miti del mare per mitigare il gelo che viene da nord.