Stamattina abbiamo seguito per varie ore l’evoluzione meteo che si manifestava in Sicilia ed in Calabria, dove era in atto un temporale con una tempesta di fulmini.
Vi avevamo parlato del sistema temporalesco che impattava le coste scoscese del basso Tirreno, dove con gli elevati rilievi alle spalle si sarebbero potute manifestare piogge torrenziali.
[fvplayer src=”https://youtu.be/Lrl_2unvBtY” splash=”http://www.meteogiornale.it/video/file/media/2017/07/scilla-alluvione-lampo.jpg”]
Il video messo a disposizione dallo stimato Giovanni Micalizzi, sempre in prima linea con i suoi approfondimenti meteo, illustra gli allagamenti che si sono avuti a Scilla, in provincia di Reggio Calabria.
La forza dell’acqua che scendeva dai rilievi ha generato fiumi impazziti che hanno travolto ogni cosa, e trascinato via sopratutto automobili.
Sono scene già viste varie volte nel passato, che non derivano solo dal dissesto idrogeologico, ma anche dalla tipicità del clima della zona, soggetto a piogge di intensità di nubifragio.